F.A.Q.

Qui trovi tutte le risposte alle domande che stai cercando 🙂

Cosa vuol dire stampa fine art?

Riuscire ad ottenere una stampa fine art dipende dall’uso di carte pregiate e stampanti di ultima generazione, ma anche da un intero processo che va dallo scatto alla post-produzione. Talvolta l’avanzatissima tecnologia utilizzata dal fotografo in fase di ripresa viene annullata dalla lavorazione e dai supporti finali di stampa. Per ottenere stampe di qualità, noi usiamo macchine da stampa Epson e carte Canson Infinty e Hahnemuüele. Una stampa fine art è generalmente una stampa in grado di rispondere agli standard del mercato dell’arte in relazione a due parametri: qualità e durata nel tempo.Per neutralizzare il processo di ossidazione, prodotto da aria e luce, le stampe sono realizzate su carte Total Acid Free (TAF) e Total Clorine Free (TCF), certificate secondo la norma ISO 9706.

Come si carica un file?

Per l’invio dei file è consigliabile l’utilizzo di sistemi come Dropbox o Wetransfer. In quest’ultimo caso i file si potrà utilizzare l’indirizzo e-mail info@stampafineart.net).

Cos’è la stampa Giclèe?

Giclée è un neologismo che descrive il processo di stampa su carta o tela, di opere d’arte usando una stampante professionale a getto d’inchiostro. Il termine “giclée” deriva dal lemma francese “le gicleur” che significa “ugello”, o meglio “gicler” che significa “spruzzare”. È stato coniato per indicare qualsiasi stampa di opere d’arte realizzata con una stampante a getto d’inchiostro. L’intento di questo termine era distinguere queste immagini da quelle realizzate con altri sistemi di stampa ma da allora è sinonimo di alta qualità di stampa a getto d’inchiostro.

Cos’è la grammatura della carta o GSM?

La grammatura è l’indicazione della pesantezza di una carta. La carta con cui si stampano di solito i documenti è compresa tra gli 80 e i 100 gr. La copertina di un libro di solito è di circa 200 gr. Le carte fotografiche di alta qualità vanno dai 270 gr in su. Lo spessore della carta è importante per il grado di penetrazione del colore e per la sua resa. Le nostre stampe sono effettuate esclusivamente su carte ad alta grammatura.

Chi vedrà le mie fotografie?

I file inviati saranno utilizzati nel pieno rispetto della privacy e del copyright. Saranno utilizzati esclusivamente per la stampa. Nessuno al di fuori del nostro staff avrà accesso ai vostri file.

Come prevedere il risultato delle stampe

Per valutare al meglio i colori è necessario uno schermo calibrato: chiedici consigli su quale monitor acquistare e come calibrare il tuo monitor. È altamente consigliato visualizzare una prova colore in Adobe Photoshop o Lightroom: chiedici come fare. Noi usiamo per le nostre stampanti dei profili colore specifici per l’accoppiata carta-stampante. Hai qualche dubbio? Chiedici maggiori informazioni!

Come devo post-produrre i miei file?

Qualsiasi intervento di post-produzione genera una compressione della gamma dinamica delle nostre immagini e produce, più in generale, una perdita di informazioni nel file. La cosa importante è che questa perdita sia mirata al raggiungimento di un risultato visualizzato e che si utilizzino tecniche che non generino artefatti sulle nostre immagini. Confrontati con noi per comprendere quali siano le tecniche migliori a tal fine o affida a noi la fase di post-produzione delle tue immagini.

In che modo vengono spedite le stampe?

Le stampe a seconda del formato e del tipo di carta vengono spedite all’interno di pannelli di cartone, proteggendole con carta velina acid-free (per le stampe a grammatura più leggera) oppure in buste di cartone rigide per evitare che si rovinino durante il trasporto. I pacchi sono spediti tramite corriere espresso. È possibile richiedere la spedizione assicurata durante la procedura d’ordine. È possibile inoltre ritirare gli ordini presso il nostro laboratorio senza costi aggiuntivi.

Che differenza rispetto alle altre stampe?

Le stampe fotografiche anche di alta qualità hanno una durata nel tempo molto inferiore alle stampe fine art. Queste ultime conservate in modo adeguato possono tranquillamente superare il secolo di vita. Per quanto riguarda la profondità dei colori e l’effettiva capacità di trasferire su carta l’immagine digitale, le stampe fine art sono lo standard preso in considerazione anche dai musei e dalle gallerie d’arte.

La mia stampa sarà effettuata al vivo?

Tutte le stampe sono effettuate su carta fine art in base alla scelta del cliente. Tutte le opere sono stampate con un bordo bianco standard per poter essere incorniciate in futuro e poter utilizzare un passepartout. È comunque possibile scegliere di avere un bordo di dimensioni personalizzate.

Usate prodotti per la protezione delle stampe?

Su richiesta possiamo usare lo spray protettivo Hahnemühle. Questo spray inodore sigilla le superfici stampate e le protegge da polvere, impronte digitali e umidità, aumenta la resistenza all’acqua e protegge le stampe dai raggi UV. Lo spray protettivo è completamente trasparente e non ha alcuna influenza sui colori originali della carta. In alternativa è possibile usare una vernice acrilica trasparente disponibile in tre finiture (matta, satinata, lucida).

Quali file posso stampare?

È preferibile inviare i file in formato TIFF o RAW. È sconsigliato l’invio di file nel formato JPG.

Come devo preparare i miei file?

I file devono essere inviati in RGB, con uno dei seguenti profili: AdobeRGB, sRGB, Profoto o ECI RGB (anche nel caso di  immagini in bianco e nero). I file possono essere inviati in formato TIFF, PSD o RAW alla dimensione originale del file: provvederemo noi a ridimensionare i file per la stampa. Nel caso di ingrandimenti useremo software specifici che offrono una ottima qualità di interpolazione.

Quando verranno effettuate le mie stampe?

Appena completato il pagamento, l’ordine sarà inoltrato nel minor tempo possibile. In caso di ritardo sarete contattati.