Cos’è la stampa fine art

Nell’immaginario collettivo la fotografia è stata per oltre un secolo un’immagine stampata, riprodotta su carta, almeno nella maggior parte dei casi. Nell’epoca della fotografia digitale e delle foto visionate prevalentemente su monitor di computer, tablet e cellulari, la fotografia stampata acquista ancora più valore. Questo però a patto che il processo di produzione dell’immagine sia controllato in ogni sua fase.

Nulla deve essere lasciato al caso né in fase di scatto, né in fase di post produzione, né in fase di stampa. Le tecniche usate e i materiali scelti sono una garanzia di qualità e durata nel tempo. Ecco il concetto racchiuso nella definizione “fine art”.

Attualmente la stampa fine art è usata per le mostre nei musei e nelle gallerie d’arte. Noi usiamo solo carta certificata sull’assenza di acidi, clorine e questa è una garanzia di durata nel tempo delle stampe, oltre che di una resa impareggiabile.

Certificato di autenticità

Su richiesta, il laboratorio StampaFineArt.net può rilasciare per ogni stampa fine art un certificato che contenga i dati relativi alla riproduzione, alla numerazione e alle informazioni sui materiali e le tecnologia utilizzate, oltre alla firma del laboratorio e dell’autore.